Pagina in lingua italiana Pagina in lingua francese Pagina in lingua inglese Pagina in lingua tedesca Aiutaci con l'emergenza Abruzzo



Vuoi un regalino divertente?

Acquista MagnifiCat

APER diffida i media

Numeri Utili

Molte persone alla ricerca del loro cane, insolitamente, NON fanno quello che dovrebbero fare: andare in canile, MASSIMO OGNI 15 GIORNI, per verificare di persona se il loro animale è stato già ritrovato.

Molte persone nemmeno sanno dov'è il canile di zona o non sanno che il loro comune, in virtù della legge che obbliga i comuni italiani ad avere un canile, ha magari stipulato una convenzione con un canile a qualche centinaio di chilometri...!

Soprattutto per quanto riguarda i canili, abbiamo notato che la collaborazione è minima se non addirittura inesistente, ad eccezione di poche strutture che invece si avvalgono regolarmente del nostro spazio gratuito, nel tentativo di ritrovare la famiglia legittima di un animale. Proprio per questo motivo invitiamo a recarvi in canile di PERSONA perchè telefonare, mandare un volantino via fax o via e-mail si è rivelato troppo spesso essere COMPLETAMENTE INUTILE!

TUTTE le segnalazioni che riceviamo, vengono da noi, infatti, SEMPRE inoltrate alla Mailing List composta da persone che si sono rese disponibili ad aiutare per come possono nelle ricerche ma anche a TUTTI gli indirizzi di posta elettronica di operatori professionali che siamo riusciti a reperire e che sono riportati in questa banca dati.

Nel tentativo di dare una svolta e di cambiare per sempre la realtà di alcuni canili italiani, anche la rivista Panorama ha scritto due interessanti e coraggiosi articoli, pubblicati nella primavera 2005, che ben spiegano cosa significa essere un animale segregato in condizioni che non sono degne di nessun essere vivente. Perché questa é la fine che spesso fa un cane, il VOSTRO cane, se finisce in un canile e se VOI non lo andate a cercare...

Invitiamo alla lettura degli articoli utilizzando i link qui riportati.

Canili lager

Canili da 5 a 0 stelle

Grazie di cuore. Firmato: i bastardi dentro

Se avete quindi perso il vostro animale o per sapere a chi rivolgervi se invece ne avete ritrovato uno, questo archivio elenca nomi e indirizzi di associazioni, enti, canili, gattili, rifugi per animali.

Se vi capita di aver ritrovato un animale NON portatelo assolutamente presso strutture che si sono rivelate talmente inadeguate da essere state denunciate, poste sotto sequestro ecc. Alcune di queste sono, NONOSTANTE TUTTO, addirittura convenzionate!

Se avete perso un animale, recatevi invece innanzitutto proprio presso queste strutture per verificare che non sia finito proprio lì! Nel campo "Note" troverete le relative informazioni per scegliere a chi è meglio rivolgersi o assolutamente evitare, a seconda dei casi.

Il campo "Note" potrebbe non riflettere lo stato attuale di ciascuna struttura. La redazione aggiorna tale campo, ogni qualvolta riceve una segnalazione. Questo significa che la nostra redazione potrebbe non avere ancora ricevuto notizia di una eventuale evoluzione (positiva o negativa) riguardante le singole strutture. In pratica potrebbe accadere che alcune di esse, che risultano indagate, potrebbero non esserlo più, mentre altre potrebbero esserlo senza che la redazione ne sia venuta a conoscenza.

In particolare riferimento alle strutture che ospitano animali (canili, gattili, rifugi per animali), l'accesso deve essere consentito dagli accordi fra Amministrazione Comunale e la struttura convenzionata. Nello specifico significa che uno o più Comuni (quindi lo Stato, ergo il Cittadino... ossia NOI!) pagano per il mantenimento degli animali presso strutture pubbliche (tipo canile comunale, canile interzonale ecc.) o presso strutture private (canili, rifugi ecc. di proprietà di aziende, cooperative e che hanno appunto messo a disposizione la loro capacità ricettiva in cambio di un contributo economico).

Una struttura convenzionata, pubblica o privata che sia, DEVE garantire l'accesso al singolo cittadino: NON VI POSSONO VIETARE L'INGRESSO! Orari e giorni a disposizione per le visite devono essere sufficienti. Se così non fosse: contattate il Sindaco in forma scritta chiedendo di rivedere la convenzione stipulata col Comune.

Qualora vi venisse negato l'accesso, nonostante la struttura sia convenzionata anche con un solo comune: avete diritto di rivolgervi alla Polizia Municipale e di richiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine. E' VOSTRO DIRITTO ENTRARE DURANTE GLI ORARI DI APERTURA PRESTABILITI CHE DEVONO ESSERE ESPOSTI OBBLIGATORIAMENTE all’ingresso!

ATTENZIONE: le definizioni 'convenzionato' o 'privato' riportate nel campo "Note" non significano automaticamente che la struttura sia gestita anche sempre in modo ineccepibile! Non meravigliatevi quindi di trovare in questo campo anche indicazioni tipo: indagato, denunciato, sequestrato ecc. Cercate di evitare A TUTTI I COSTI di portare animali in strutture che riportano queste diciture.

E se la struttura è privata, sospettate che il vostro animale sia finito proprio lì dentro e non vi vogliono aprire? Solitamente basta la minaccia di denuncia per furto per spalancare portoni ermeticamente chiusi.

E una volta "dentro"? Tenete gli occhi ben aperti, esigete di vedere la struttura per intero e controllate meticolosamente che il vostro animale sia proprio lì.

I dati qui riportati sono stati raccolti da elenchi pubblici e sono in continua fase di aggiornamento. Questa banca dati serve sia agli ANIMALI che alle PERSONE. Serve a far conoscere quello che di buono c'è in Italia ma anche a far emergere strutture e infamie di cui si vuole che nessuno ne venga a conoscenza.

Aiutateci a tenerlo completo ed aggiornato, inviando dati da inserire o da modificare tramite e-mail all'indirizzo info@animalipersieritrovati.org o per posta direttamente alla nostra redazione (vedi sezione Contatti)

Grazie!

Il Team di Animali Persi e Ritrovati APS

Se vuoi, puoi eseguire una ricerca per...